CONTROPARETI E RIVESTIMENTI A SECCO
“Scopri il Sistema che permette di migliorare sensibilmente le prestazioni termiche e acustiche delle pareti preesistenti”
Quali sono i sistemi per realizzare una controparete ?
Quali sono gli scopi funzionali ?
Sistema con fissaggio lastre su orditure metalliche
Isolamento termico ed acustico = migliore comfort abitativo
La controparete con sistema metallico è costituita dall’assemblaggio di una o più lastra/e di gesso rivestito o ad elevata resistenza meccanica su orditura metallica costituita da montanti “C” e guide “U”
(o angolare a “L”) ancorati a pavimento e soffitto.
All’interno può essere previsto un materassino isolante in lana minerale o polistirene per incrementare le prestazioni termiche ed acustiche.
Ideale per rivestire impianti tecnici e sospensione carichi
Per quanto riguarda i sanitari, essi possono essere trattati come normali carichi pesanti, quindi posizionati con rinforzi localizzati sull’orditura e nel caso della tecnica dell’incollaggio riportati alla muratura sottostante.
Sono disponibili speciali supporti di fissaggio che si inseriscono all’interno dell’orditura con due montanti tubolari, da fissare alla guida a pavimento, dotati di sistemi di regolazione e di agganci speciali per il sostegno della cassetta del WC.
Sulla struttura possono essere anche fissati i più comuni sanitari sospesi a norma europea. La struttura è perfettamente rigida, priva di instabilità torsionali o flessionali. Le tubazioni di adduzione e scarico, sia verticali che orizzontali, devono essere opportunamente rivestite con materiale termoacustico e fissate all’orditura con collari e traversine.
I fori di attraversamento sulle lastre devono essere più larghi, rispetto al tubo, di circa 1 cm per consentire una sigillatura con prodotti acrilici o stucchi a base di gesso.
Sistema a incollaggio intonaco a secco
Descrizione e vantaggi
Per intervenire in misura maggiore sulle prestazioni dell’involucro murario esistente si adoperano i preaccoppiati isolanti.
La normale lastra standard può essere incollata direttamente sulla parete esterna, realizzando a tutti gli effetti uno strato di regolarizzazione e di finitura, un intonaco a secco, con la caratteristica della semplicità e rapidità di posa, appunto, a secco.
I vantaggi sono evidenti: si occultano tutte le irregolarità della parete esistente e la si mette perfettamente in piano, si crea una omogeneità con le altre superfici in gesso rivestito (pareti, controsoffitti). Esiste un vantaggio, sia pur marginale, in termini di incremento di resistenza termica e di fonoisolamento.
Intonaco Isolante = Lastra + isolante
Il preaccoppiato isolante è costituito da una lastra standard di 9,5 o 12,5 mm di spessore, che viene fornita preincollata a un pannello isolante di fibra o di polistirene espanso, estruso, poliuretano o neopor.
L’”intonaco a secco”, costituito dalla lastra di rivestimento più l’isolante, viene così ad essere fortemente incrementato nelle prestazioni termiche (l’isolante, con i suoi spessori e le sue caratteristiche gioca un ruolo fondamentale) e acustiche (si limitano, tra l’altro, le trasmissioni acustiche laterali); si ottiene quindi un’omogeneità di finitura e di trattamento delle superfici con un notevole controllo acustico e termico dell’involucro esterno esistente.
Su richiesta è possibile abbinare l’isolante a lastre speciali, per esempio con schermo al vapore acqueo, per ottenere prestazioni aggiunte. Si esalta così la logica progettuale del sistema edilizio.
Ovviamente la natura e lo spessore del pannello isolante determinano le prestazioni ottenibili.
Verificare le reali necessità della committenza al fine di poter individuare sempre la migliore e più conveniente soluzione.
L’esperienza maturata in 25 anni, ci porta sempre a valutare le necessità del Cliente a 360 gradi.
Il sistema “controparete” fa parte del settore dell’edilizia a secco, e permette la realizzazione di di finiture e completamento di strutture in cemento armato, carpenteria o prefabbricati con materiali prodotti industrialmente ed applicati a secco, senza quindi l’ausilio di materie cementizie, malte, ecc. Questo modo di costruire è sempre più diffuso e richiesto perché permette di soddisfare diversi tipi di richieste da parte dell’utente: maggiore qualità a costi accessibili, riduzione dei tempi di realizzazione, flessibilità ed adattamento agli impianti tecnologici, impiego di prodotti conformi alle caratteristiche della bioedilizia.
ATA realizza interventi di edilizia a secco nel settore residenziale, nel settore industriale, nei ristoranti, negli alberghi, nelle scuole e negli ospedali.
ATA esegue lavori in opera abitualmente in: Torino e provincia, ma anche in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta.
Global Building fornisce soluzioni certificate di protezione passiva antincendio.
Nel rispetto delle più recenti normative europee ha iniziato un lungo processo di ricerca e sviluppo raggiungendo una serie di soluzioni estremamente complete per la protezione passiva antincendio. I materiali utilizzati mantengono inalterate nel tempo le caratteristiche prestazionali riscontrate in sede della prova di laboratorio.
Visita il sito: Global Building – protezione antincendio
Promat: esperto globale
Promat è l’unico esperto a livello globale ad offrire all’industria edilizia un portafoglio completo di prodotti e sistemi di protezione antincendio passiva per conformarsi ai requisiti locali in materia di sicurezza antincendio. Ti aiutiamo a proteggere edifici nuovi e ristrutturati grazie a soluzioni ben collaudate. Il nostro impressionante elenco di referenze ci ha fornito un bagaglio di know-how e competenze. I nostri esperti antincendio ti aiutano a fare la scelta giusta.
SOLAIO LATEROCEMENTO REI 120
SOLAIO LATEROCEMENTO E IMPIANTI REI 180
SOLAIO LATEROCEMENTO REI 240 INTONACO
SOLAIO PREDALLES REI 120
Visita il sito: Edilizia – Protezione Passiva Al Fuoco | Promat – Promat
Padilla ha iniziato la produzione in Spagna negli anni 80 e ha commercializzato i suoi prodotti in Italia per circa un decennio.
Negli ultimi anni ha avuto una significativa espansione. Porte metalliche tagliafuoco e multiuso sono oggi costruite in quattro stabilimenti di cui uno anche in Italia. Delegazioni commerciali sono presenti in quasi tutti i paesi Europei ed in alcuni paesi del Medio Oriente e del Nordafrica.
In questi paesi vari edifici, anche prestigiosi, sono equipaggiati con sue porte e innumerevoli referenze testimoniano la vasta diffusione dei prodotti che rendono oggi “Padilla” una delle realtà più qualificate sul mercato.
La possibilità di instaurare una sinergia di produzione fra gli stabilimenti e l’adeguamento alle diverse necessità normative nei vari paesi hanno consentito di maturare un vantaggio tecnologico e di razionalità rendendo Padilla specialista in un settore altamente competitivo..
PORTE METALLICHE EI 60 E 120
PORTONI INDUSTRIALI EI 120
PORTE VETRATE REI E EI DA 30 A 120
PORTE ACCIAIO MULTIUSO
Visita il sito: Home page | padillasrl.com
Knauf Antincendio è costituito da una gamma di lastre e componenti testati e certificatI…..
per la realizzazione di pareti, contropareti, controsoffitti, rivestimenti, cavedi, protezione strutturale e di condotte di ventilazione che offrono elevata resistenza al fuoco; con in più i vantaggi dei Sistemi a Secco Knauf (leggerezza, velocità di posa, pulizia) per un utilizzo ideale in tutte le situazioni.
SOLAIO LATEROCEMENTO REI 120
SOLETTA IN C.A. E TRAVI HEB200
SOLAIO LATEROCEMENTO REI 240 INTONACO
SOLAIO PLASTBAU METAL C
Visita il sito: KNAUF – DIVISIONE ANTINCENDIO
La nostra esperienza per tutte le esigenze realizzative
Scopri la convenienza e la tecnologia della gamma dei prodotti che Ata Srl ti propone
Scegli tra una vasta gamma di prodotti di alta qualità e ricevili comodamente a casa tua.