Scopri i prodotti Global Building
Acquista nei punti vendita di Torino e Moncalieri
Vendita online e posa in opera
Consegne rapide in tutta Italia
Lastre fireguard, Naper, Unipan, attraversamenti, pitture intumescenti F62, collari, botole REI
Applicazione per posa in opera a parete, controparete, controsoffitto, pilastri, tiranti
Chi Siamo
Gruppo europeo specializzato nella progettazione, produzione e vendita di sistemi per la protezione passiva antincendio e lastre in cemento leggero rinforzato per l’architettura. La nostra esperienza ci rende leader nell’edilizia pubblica, privata, industriale, nautica e nei tunnel.
La gamma di prodotti di Global Building include lastre in silicato di calcio, barriere passive e sistemi intumescenti per sigillare attraversamenti, oltre a una vasta gamma di prodotti accessori.
Offre una soluzione ideale per finiture esterne e interne con la lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato UNIPAN®, aprendo nuove possibilità nella progettazione e costruzione. UNIPAN® offre a progettisti e installatori un’alternativa ai materiali tradizionali e ai sistemi di costruzione in muratura, gestendo condizioni climatiche estreme sia all’esterno che all’interno.
I punti di forza di Global Building includono la consolidata presenza nel mercato europeo e l’esperienza di un team tecnico-commerciale specializzato. Global Building propone soluzioni per la creazione di filtri-fumo conformi al D.M. 3/8/2015, tutte certificate da importanti istituti italiani ed europei.
Scopri le applicazioni e prodotti GLOBAL BUILDING:
- FIRE – PROTEZIONE PASSIVA ALL’INCENDIO CON LASTRE FIREGUARD E PROTEZIONE ATTRAVERSAMENTI
- CEM– LASTRE UNIPAN® IN CEMENTO ALLEGGERITO FIBRORINFORZATO
- PAINT – Vernici e pitture intumescenti antincendio per acciaio, cemento, laterizio, cartongesso, laterocemento, legno.
- INTONACI – F62 SPRAY e SUPER SPRAY sono intonaci antincendio premiscelati a base gesso e additivati.
- CUPEL – Le coppelle T-REX / C e T-REX / S sono indicate per la protezione al fuoco con resistenza fino a R 180 di tiranterie metalliche.
- AIR – Pressurizzatori filtri fumo
Tutte le Soluzioni e Sistemi le trovi qui
Protezione passiva all’incendio a protezione di attraversamenti con lastre Global building FIREGUARD
PILASTRI IN ACCIAIO
Rivestimento protettivo: lastre FIREGUARD® (vedi tabelle)
REAZIONE AL FUOCO: A1
RESISTENZA AL FUOCO: R 30 – 240
TRAVI IN ACCIAIO
Rivestimento protettivo: lastre FIREGUARD® (vedi tabelle)
REAZIONE AL FUOCO: A1
RESISTENZA AL FUOCO: R 30 – 240
Coppelle Global Building per la protezione passiva all’incendio di tiranti metallici
COPPELLE IN FIBRE CERAMICHE REFRATTARIE “T-REX/C 25
Supporto: barre in acciaio Ø 16 mm fino a max Ø 35 mm
Rivestimento protet.: coppelle “T-REX / C 25”
Fissaggio: con viti autoperforanti 4,2 x 13 mm, poste a passo 200 mm
Finitura: prodotto finito
NOTA: è possibile appendere carichi quali corpi illuminanti ed accessori fino ad un massimo di 5 kg per interasse di pendinatura di 1,5 metri.
1 – Coppella copritirante
2 – Coppella copritirante MAXI
3 – Coppella copritenditore
*Rapporti di prova con valutazione della temperatura critica sul tirante secondo eurocodice 3 profili di classe 4 (T≤ 350°C).
Rapporto di prova / di classificazione
Rapporto di prova: I.G. 355341 – 5/10/2018
Rapporto di valutazione: CP-T REX – 10/2018
Norma di prova: EN 1363-1*
COPPELLE IN SILICATO DI CALCIO E LANA DI ROCCIA “T-REX 381-120”
Supporto: barre in acciaio diametro superiore a 15 mm
Rivestimento protettivo: coppella per tiranti “T-REX 381-12 0” spessore 55 mm
Fissaggio: con viti autoperforanti 4,2 x 13 mm, poste a passo 200 mm
Finitura: lamierino zincato (incluso)
PATENT PENDING
Rapporto di prova / di classificazione
Rapporto di valutazione: I.G. 403686
Norma di prova: EN 13381-10
Riqualificazioni EI 90-120-180-240
- Pareti portanti in muratura e cemento armato
- Pareti “leggere” non portanti in laterocemento, blocchetti in cemento, cemento armato, poliuretano, legno, cartongesso.
La compartimentazione verticale ha lo scopo di limitare la propagazione dell’incendio verso altre aree dello stesso piano dell’edificio ed è realizzata con partizioni resistenti al fuoco che si estendono dal pavimento al solaio del piano.
Le partizioni devono bloccare fiamme, calore e fumo, inclusi i varchi per tubi e cavi, usando prodotti termoespandenti per garantire la tenuta. Un compartimento deve resistere per tutta la durata dell’incendio, mantenendo stabilità meccanica (“caratteristica R”), tenuta ai gas e fiamme (“caratteristica E”) e isolamento termico, evitando la propagazione per conduzione o irraggiamento (“caratteristica I”). Altre caratteristiche come “M – azione meccanica” e “W – irraggiamento” sono richieste in casi specifici, valutando le problematiche di ogni manufatto secondo le norme di prova.
L’estensione del compartimento dipende da vari fattori, i principali sono:
- carico d’incendio;
- tipo di costruzione;
- processo di lavorazione;
- presenza di sistemi di spegnimento;
- facilità di accesso dei VV.F.
definiti sia da specifica norma che da singole problematiche territoriali
Le pareti divisorie portanti possono svolgere la funzione di barriera resistente al fuoco; tale caratteristica può essere indicata con le sigle RE, REI, REI-M, RE-W.
Il D.M. 16 febbraio 2007 consente tre modalità per la determinazione delle prestazioni di resistenza la fuoco per le compartimentazioni verticali portanti, in base a:
- risultati di calcoli: metodo analitico
- risultati di prove: metodo sperimentale
- confronto con tabelle: metodo tabellare
LASTRE UNIPAN® IN CEMENTO ALLEGGERITO FIBRORINFORZATO, le soluzioni di Global Building
Il sistema UNIFIX offre soluzioni innovative di assoluta eccellenza grazie alle elevate performance delle lastre UNIPAN®
Tali lastre, in cemento Portland ed inerti, sono caratterizzate dalla doppia finitura superficiale in rete di fibra di vetro con rivestimento polimerico.
Categoria A * per l’uso in condizioni di gelo elevato.
- Flessibilità costruttiva grazie alle caratteristiche delle lastre UNIFLEX ed alla totale flessibilità del sistema UNIFIX.
- Temperatura elevata: La tecnologia produttiva e l’assenza di materiale organico nelle lastre assicura una protezione totale da batteri e muffe in locali quali saune e bagni turchi, ambienti saturi di condensa, caratterizzati in più da elevate temperature.
- Acqua e umidità: Le lastre UNIPAN® non subiscono alterazioni in presenza di acqua. Sono ideali per la realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti in piscine e centri termali. La loro stabilità strutturale evita dilatazioni con conseguenti distacchi o rotture delle piastrelle.
- Pulizia ed igiene: Le lastre UNIPAN® sono ideali per ambienti che necessitano di continui lavaggi anche con liquidi disinfettanti. Le elevate caratteristiche strutturali permettono inoltre la presenza di carichi sospesi o in aggetto (monitor, bracci, luci) tipici di cucine industriali o sale operatorie.
- Locali Pubblici: Centri commerciali, uffici, università, musei o qualunque edificio che sia caratterizzato da un’elevata presenza di pubblico, sono ambienti che richiedono grande resistenza, durata, inalterabilità ed estrema flessibilità realizzativa: le peculiarità del sistema UNIFIX.
VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE – https://www.globalbuilding.it/lastre-unipan-r
F62 – PITTURE INTUMESCENTI
Global Building F62 è un sistema di protezione antincendio disponibile in una gamma completa di prodotti specifici per il trattamento dei più diffusi materiali utilizzati in edilizia.
Le vernici 62 PAINT S e F62 PAINT S PLUS sono intumescenti antincendio a base acqua
- STRUTTURE IN ACCIAIO
- SOLAI IN LAMIERA GRECATA E PROFILI IN ACCIAIO AD ELEVATA MASSIVITÀ
- VERNICI INTUMESCENTI PER CEMENTO ARMATO, MURATURA, SOLAI IN LATEROCEMENTO, SOLAI A VOLTA,CARTONGESSO
- PITTURE IN CLASSE ZERO (A1) DI REAZIONE AL FUOCO
- VERNICI INTUMESCENTI PER LEGNO IN CLASSE 1 DI REAZIONE AL FUOCO
- VERNICI INTUMESCENTI PER STRUTTURE IN LEGNO FINO A R120
Global Building: Lastre a Protezione di impianti
L’esigenza di compartimentazione non può prescindere dalla protezione degli impianti tecnologici quali le canaline che portano i cavi elettrici e le reti impiantistiche presenti nelle zone compartimentate
La soluzione progettuale di tali problematiche può evitare alcuni importanti fattori di rischio durante l’incendio, quali:
- perdita di funzionalità dell’impianto (soprattutto per gli impianti elettrici, impianti di allarme, per le elettrovalvole degli impianti di spegnimento, ecc).
- propagazione dell’incendio attraverso le canalizzazioni.
- fattori di innesco connessi ai cortocircuiti (per gli impianti elettrici).
Molti impianti ed apparecchiature elettriche devono rimanere in funzione anche in caso di incendio: questo vale per molti impianti industriali, per i sistemi di allarme, per le linee telefoniche di emergenza, gli ascensori, l’alimentazione ausiliaria di corrente elettrica e le luci di emergenza negli edifici: il funzionamento deve mantenersi efficiente in condizioni di sicurezza.
VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE – Soluzioni Fire
BOTOLE – PROTEZIONE EI 60 / 90 / 120
L’esigenza di compartimentazione non può prescindere dalla ispezionabilità delle reti impiantistiche presenti nelle zone compartimentate
L’impiego delle botole adeguate evita alcuni importanti fattori di rischio durante l’incendio, quali:
- perdita di funzionalità dell’impianto (soprattutto per gli impianti elettrici, impianti di allarme, per le elettrovalvole degli impianti di spegnimento, ecc).
- propagazione dell’incendio attraverso le canalizzazioni.
- fattori di innesco connessi ai cortocircuiti (per gli impianti elettrici).
Molti impianti ed apparecchiature elettriche devono rimanere accessibili e allo stesso tempo questa accessibilità non deve fare venire meno le condizioni di sicurezza e protezione al fuoco.
VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE – Soluzioni Fire
CONDOTTE DI VENTILAZIONE ED EVACUAZIONE FUMI
Negli impianti di ventilazione ed evacuazione fumi il pericolo maggiore è dovuto essenzialmente alla possibilità di propagazione di fumo e fiamme da un compartimento all’altro.
I metodi principali per proteggere i condotti contro gli incendi e per evitare la loro propagazione all’esterno
sono:
- REALIZZARE O RIVESTIRE LE CONDOTTE IN MATERIALE ANTINCENDIO (es. lastra Fireguard)
- REALIZZARE SETTI ORIZZONTALI
- INSTALLARE SERRANDE TAGLIAFUOCO
I condotti diventano quindi una via preferenziale per l’espandersi dell’incendio, in quanto i fumi o le fiamme sviluppate dalla combustione possono fuoriuscire dai raccordi delle condotte, oppure estendersi da un locale all’altro attraverso le canalizzazioni stesse o attraverso eventuali spazi esistenti fra le canalizzazioni
e le pareti di compartimentazione.
In questi casi, se non vengono presi idonei provvedimenti (es. applicazione lastra Fireguard) atti ad eliminare tutte le problematiche sopra trattate, un intero edificio può essere invaso dai fumi o fiamme di un incendio originariamente localizzato in un locale anche molto distante.
.
VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE – Soluzioni Fire
Corpi illuminanti e diffusori aria, completa il sistema controsoffitti di Global Building
L’esigenza di compartimentazione non può prescindere dalla protezione di corpi illuminanti e diffusori integrati nei manufatti antincendio.
L’impiego delle protezioni adeguate evita alcuni importanti fattori di rischio durante l’incendio, quali:
- perdita di funzionalità dell’impianto (soprattutto per gli impianti elettrici, impianti di allarme, per le elettrovalvole degli impianti di spegnimento, ecc).
- propagazione dell’incendio attraverso le canalizzazioni.
- fattori di innesco connessi ai cortocircuiti (per gli impianti elettrici).
Molti impianti ed apparecchiature elettriche devono rimanere accessibili e allo stesso tempo questa accessibilità non deve fare venire meno le condizioni di sicurezza e protezione al fuoco.
VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE – Soluzioni Fire